Pirelli & C.

Toolbox

Accessibilità

La società riconosce l’importanza di offrire un sito web completo ed accessibile a tutti gli utenti. In questa pagina illustriamo:

  • l’approccio utilizzato per rendere questo sito accessibile;
  • le caratteristiche utilizzate per ottimizzare l’accessibilità del sito;
  • come contattarci per domande e commenti.

Approccio

Questo sito soddisfa i requisiti di livello A delle linee guida del World Wide Web Consortium Web Accessibility Initiative (WCAG WAI) 2.0.

Caratteristiche di accessibilità

Tatiera

Utilizziamo i link “skip to main content”, per permettere accesso diretto al contenuto principale della pagina evitando così di dover utilizzare il menù di navigazione.

Ridimensionamento dei caratteri

È possibile modificare le dimensioni dei caratteri attraverso il proprio browser. I browser più recenti in genere utilizzano la funzione di zoom: CTRL + - aumenta o diminuisce del 10% la dimensione del sito; con CTRL + 0 si riporta il sito alla grandezza originale. Le vecchie versioni di Internet Explorer supportano solo il ridimensionamento del testo: Visualizza – Carattere ed infine selezionare la grandezza desiderata.

Testo alternativo per le immagini

Tutte le immagini sono provviste di testo alternativo.

Elementi di testo

Per strutturare i titoli della pagina sono stati utilizzati elementi di testo HTML che permettono così l’utilizzo di strumenti di tecnologia assistita per navigare la pagina da titolo a titolo.

Collegamenti ipertestuali

Tutti i collegamenti ipertestuali hanno significato al di fuori del contesto e vengono strutturati in modo diverso dal testo centrale della pagina.

JavaScript

I nostri siti sono dotati di un meccanismo di navigazione e di funzionalità alternativi nel caso in cui il browser utilizzato dall’utente non supporti il JavaScript.

Contrasto di colore per gli utenti daltonici

Abbiamo verificato che le combinazioni di colore dei caratteri e degli sfondi siano compatibili con le diverse tipologie di daltonismo, accertandoci che i vari elementi del sito non siano unicamente riconoscibili attraverso il colore.

Fogli di stile

Per strutturare questo sito e presentare i contenuti delle pagine abbiamo utilizzato Fogli di Stile (CSS) che adottano un markup dei contenuti idoneo: se il foglio di stile non è supportato dal browser o è disattivato, tutte le informazioni potranno essere comunque accessibili alla lettura.

Domande e commenti

Per qualsiasi domanda, commento o problema nell’accedere le informazioni presenti su questo sito, potete contattarci, saremo ben lieti di rispondere ad ogni quesito, commento o suggerimento.